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Esempio di contenuti Utili: sito di Hotel

Ammettiamo ora di dover fare un sito di un Hotel: come possiamo procedere per avere un buon posizionamento?

Prima di tutto una premessa importante: il settore Hotel è molto competitivo e molti si affidano ad Adwords per promuovere il proprio Hotel. Voler posizionare un sito nuovo per una chiave come "Hotel a Roma" è davvero un lavoro difficile che richiede molto tempo ed una grande conoscenza del settore. Quindi è meglio scegliere una chiave migliore aggiungendo delle parole che riconoscano l'hotel nell'ambiente della Capitale. Ad  esempio Vicino al Colosseo, al Centro, Vicino alla Stazione e via dicendo.

Posizionare un sito di Hotel di un paesino è un lavoro meno difficile, ma bisogna sempre lavorare bene e "battere" la concorrenza dei portali locali, regionali e nazionali.

In definitiva non basta avere nel sito di Hotel quelle quattro-cinque paginette per ottenere buoni risultati, ma occorre fornire anche delle informazioni particolari. Nelle Serp di Google capita di vedere alcuni siti di Hotel con poche pagine in cima a risultati competitivi: si ritrovano in quelle posizioni perchè hanno dei domini molto vecchi e sono appoggiati da qualche network di siti/links esterni.

Vediamo ora che tipo di contenuti presentare nei siti di Hotel

Immaginiamo di voler posizionare un sito di Hotel che si trova a Roma. Usando il Tool di Overture e quello di Adwords (meglio se fossimo registrati per avere più informazioni con il Tool interno), possiamo notare come gli utenti cercano molte altre chiavi tra le quali:

"pensioni, centro, economici, prenotazione, offerta, albergo, 3 stelle, 4 stelle, roma centro storico, prezzo, 5 stelle, pensione tre stelle, b b roma, hotel roma vicino alla stazione, prenotazioni, hotel roma centro, meeting roma, quattro stelle, due stelle roma, tranquillo, vaticano, fontana di trevi, last minute, etc."

Ammettiamo che il nostro hotel si trovi vicino alla Fontana di Trevi e che abbia tre stelle:

<title>Hotel a Roma con 3(Tre) Stelle vicino alla Fontana di Trevi </title>

Ma un utente che non conosce Roma, che ci viene per vedere le sue bellezze, che ci viene per la quarta volta, che non sa come muoversi, come sarà rassicurato dal tuo sito? cosa cercherà?

Oltre alle solite paginette per un sito di Hotel (chi siamo, dove siamo, galleria fotografica, prenotazioni, contatti) cosa si può mettere in più?

Innanzi tutto il nostro Hotel si trova vicino alla Fontana di Trevi. Quindi per prima cosa dobbiamo informare l'utente su come arrivare e non presentare la pagina "Come Arrivare" con la sola cartina di dove si trova l'Hotel, ma metterlo a conoscenza dei vari mezzi che ci sono a disposizione per raggiungere la destinazione (metro, bus, taxi).

Un'altra informazione molto importante è la disponibilità delle camere in tempo reale, così l'utente si sente rassicurato a compiere la prenotazione.

Sarebbe molto indicato inserire una descrizione ed alcune foto con  ingrandimento per ogni camera per offrire una panoramica delle stanze a disposizione.

Non dimentichiamoci mai delle offerte e degli sconti in particolar modo per quelli nei periodi speciali: Capodanno, Natale, Pasqua, San Valentino e via dicendo.

Una cosa che piace molto agli utenti e quindi anche ai motori di ricerca sono le informazioni turistiche sulla zona, quindi sia per avere più fiducia da parte dell'utente e sia per rendere il sito migliore agli occhi del motore di ricerca è molto positivo avere una sezione dove si informa l'utente dei monumenti da visitare, dei musei, dei luoghi caratteristici e delle feste locali. Ovviamente con tutte le informazioni per raggiungere questi posti.

Potrebbe essere una bella idea presentare la storia ed i personaggi storici che hanno caratterizzato l'area intorno all'hotel, sempre da inserire nella sezione turistica-informativa.

Sicuramente d'aiuto agli utenti sarà una guida territoriale con molte informazioni su altre strutture come i ristoranti, le discoteche, i bar ed altre simili. Qui, oltre che un lavoro di informazione si possono stringere molte partnership per farvi aumentare la visibilità nei motori di ricerca. Una bella idea sarebbe creare una guida informativa insieme alle altre strutture non in concorrenza con voi da ripubblicare su tutti i siti che prenderanno parte all'iniziativa.  

Mi raccomando di non dimenticare mai di indicare in tutte le pagine le informazioni principali dell'Hotel: nome, stelle, via, cap, paese, telefono, fax, email e via dicendo.

Tutte queste informazioni renderanno il vostro sito ben visto sia dagli utenti sia dai motori di ricerca che vi premieranno :-)

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