Dopo aver ottimizzato al massimo il nostro sito web creando una buona struttura,
avendo fatto una buona espansione della query ed avendo dato delle buone
informazioni ai nostri utenti è arrivato il momento di parlare della promozione
esterna.
Per ogni tipologia di siti esistono vari canali diversi dove si può scegliere di
puntare di più su un canale rispetto ad un altro. Facciamo un esempio.
Se avessimo un sito di Hotel a Roma da promuovere potremmo decidere di puntare
buona parte del budget su un particolare portale a tema o su Adwords. Se invece avessimo
un portale di Hotel a Roma non potremmo mai investire la stessa parte di
budget sullo stesso canale.
Promuovere invece un prodotto tipico richiederebbe conoscenze particolari della
zona in cui si opera e del potenziale target di acquisto, mentre per promuovere un blog sarebbe
necessario conoscere altri canali "alternativi" quasi sconosciuti per i "siti normali".
Ecco in generale di alcune forme di promozione
esterna.
Link spontanei I link spontanei sono la miglior forma di promozione
che tu possa ricevere durante la gestione del tuo sito. Questi li puoi ottenere solo avendo
contenuti e risorse che la gente apprezza e consiglia ai suoi visitatori.
Contenuti Ridistribuibili Questi invece rappresentano una buona spinta
per l'informazione che si vuole dare e per la visibilità nei motori di ricerca.
Directory Le directory sono molto importanti per il posizionamento. La
più importante è sicuramente quella di ODP (http://www.dmoz.org/)
ma io andrei alla ricerca di altre directory sopratutto di quelle a tema con il
tuo sito che ti offrono una buona spinta.
Link ad articoli o informazioni particolari E' fortemente consigliato
creare delle informazioni particolari o articoli che prendano molti link
spontanei. Questi si possono ottenere solo creando una risorsa molto originale e
innovativa.
Acquisto di link L'acquisto di link va fatto con la testa e non con il
PageRank di Google. Bisogna prima controllare che il sito sia a tema con il
nostro e che abbia pochi link in uscita, poi che il link passato non sia in
javascript, non abbia redirect o il tag nofollow ma sia un link puro.
Scambio link Questo sistema è molto usato dai webmaster ma va fatto
con lo stesso sistema di sopra: con la testa e non con il PageRank. Inutile fare
uno scambio di link in una pagina con cento link in uscita e PageRank quattro
non a tema con il nostro sito. Meglio una pagina di una directory con PageRank
inferiore e dieci link in uscita.
Scambio Banner Lo scambio banner è ancora usato e serve per rafforzare
il marchio. Ovvio che farvi apparire in basso con altri quattro-cinque banner
potrebbe non portare alcun utente.
Newsgroup, Forum, Blog Questi sono strumenti che se usati con
intelligenza possono portare utenti molto targettizzati e/o collaboratori molto
preparati. Inoltre vi porteranno alla conoscenza del vostro target. Se per
esempio vendessi orologi mi butterei su tutti i forum, blog e newsgroup per
studiare il mio target e farmi conoscere. Mi raccomando: non fate spam!
Segnala ad un amico La funzione segnala ad un amico, consiglia questa
pagina, invia un articolo è molto buona e permette di far conoscere la propria
risorsa a molti utenti. Incentivare questa opzione con la fruizione di una
risorsa gratuita potrebbe portarvi ad una buona visibilità.