Neltuosito.itServizi Web Softvision  
 Accesso al Pannello di Controllo :  UserID  Password    Home    Registrazione
 
Servizi per il calcio
  Classifiche Campionati
  Risultati Campionati
Concorsi Pronostici
  Estrazioni Euro Jackpot
  Estrazioni del Lotto
  Risultati SuperEnalotto
  Risultati Totocalcio
  Risultati Totogol
  Risultati Big Match
  Risultati Tris
  Risultati V7
Cucina
Archivio Ricette
  Una Ricetta al Giorno
Vari
Codice Fiscale
  Archivio Barzellette
  Una Barzelletta al Giorno
Calcolo dell'IBAN
Calcolo del Peso Forma
Ricerca CAP
  Calcolo dei Bioritmi
   
Registrazione
Servizi FREE
Assistenza
Suggerimenti
Risorse Web Master
Guida Ajax
  Posizionamento Motori
  Posizionamento e Marketing
  Strategie per i Forum
    

Privacy Policy

Google, i file e i comandi di ricerca

In questo articolo voglio parlarti di alcune ricerche che possono interessarti per quanto riguarda Google e il tuo sito:

  • I comandi di Google: La ricerca define:termine

  • L'indicizzazione delle immagini

  • Informazioni sui file PDF

La Ricerca Define:Termine

Quando in Google cercate define:posizionamento  possiamo notare che in prima posizione c'è questo sito http://www.toptrenta.com/faq4.htm . Se andiamo a verificare il codice sorgente di questo sito scopriamo che la parola posizionamento è dentro i tag <dt></dt> e la definizione dentro i tag <dd></dd>. La maggior parte sono dentro questi tag quindi sono loro che comandano il posizionamento di questi termini nella ricerca define.

Una cosa molto interessante e che tu devi tener conto è che gli utenti che fanno questo tipo di ricerca sono utenti esperti, quindi dipende dal tuo target il volere o meno comparire in queste ricerche.

Se ti interessa scoprire gli altri comandi di Google ecco una mini-guida scritta da un utente del mio forum (kerouac3001): I Comandi di Google

L'indicizzazione delle immagini

Lo spider che indicizza le immagini è molto lento e alcune volte si deve aspettare anche sei mesi per vedere un'immagine in Ricerca Google Immagini
Ci sono alcune cose da dire prima di parlarti di come indicizzare le immagini. Molte volte questo servizio viene usato per prendere le immagini e non per visionarle, quindi pensaci bene prima di indicizzarle. Questo dipende anche dal tipo di sito web che tu hai e se potenzialmente l'utente che arriva per le immagini può poi diventare un tuo utente fedele. Se ad esempio mostri le immagini del ciclismo e hai un portale sul ciclismo allora potrebbe tornarti molto utile comparire in queste ricerche. Ecco i comandi da dare al Robot.txt:

Se non desideri che nessuna immagine venga indicizzata da Google devi usare il file robots.txt

User-Agent: Googlebot-Image
Disallow: /

Oppure se vuoi che non indicizzi una sola immagine, sempre dal robots.txt

User-Agent: Googlebot-Image
Disallow: /immagini/giorgiotave.jpg

Una volta che l'immagine è indicizzata si può richiedere via mail la rimozione della stessa e in 48 ore l'immagine sarà rimossa
Per maggiori informazioni: http://www.google.it/intl/it/remove.html#images

Dopo vari test, analisi e alcune discussioni con altri SEO ecco cosa è rilevante per Google alla fine di catalogare le immagini

  •  Parole intorno all'immagine: Google considera molto il testo che sta intorno ad un immagine.

  •  Tema della pagina: Se la pagina parla di un tema in particolare Google lo riconosce e attribuisce importanza all'immagine.

  •  Nome cartella e nome della pagina: Google considera anche il percorso dell'immagine.

  •  Tag alt: E' il testo alternativo e viene considerato da Googlebot-Image.

  •  Nome immagine: Anche questo parametro viene considerato, ma è uno degli ultimi presi in considerazione.

Praticamente Google dà molta importanza al testo vicino all'immagine, al tema della pagina. Questo come importanza principale, poi tiene conto del nome della cartella del nome della pagina, del tag alt che si usa come descrizione ed infine del nome dell'immagine.

 

I File PDF

Il titolo da mostrare nelle serp in funzione dell'utente lo prende in base alla prima frase più grande presente nelle prima pagina del file.

Guardando l'indicizzazione del file pdf di questa guida al posizionamento ci rendiamo conto che la scritta è quella, perchè caratterizzata dalle preposizioni "nei" e "di" scritte in minuscolo. Invece la descrizione la danno i primi caratteri che trova lo spider.

Possiamo notare come Google metta dei puntini di sospensione (...) all'inizio della description e alla fine come indicare una frase che potrebbe continuare.

In effetti se il pdf viene trovato come risultato nelle serp non cercando l'url ma una chiave la description sarà la prima frase rilevante nel testo che contiene quella chiave. Ecco un esempio e potete notare come la description è cambiata in base alla ricerca fatta.

Sappiamo che google crea una versione html del file pdf ed è quindi molto possibile che segua anche i link dentro di esso. Inoltre è possibile cercare alcune frasi all'interno del file.pdf con il seguente comando site:file.pdf "chiavi"

Per finire vi segnalo molte altre funzioni che Google offre: http://www.google.it/intl/it/options/

> Links Utili

> Pubblica questa guida sul tuo sito: questa guida puo' essere liberamente copiata e ripubblicata sul tuo sito web a patto di NON modificare in alcun modo i contenuti, il copyright e i links in essa presenti (pero' puoi modificare la grafica e il layout come preferisci). Per scaricare la guida da mettere sul tuo sito clicca qui

> Copyright:  questa guida e' realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing

 

 

 

Softvision - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 02081660660

Privacy Policy - Cookie Policy