Neltuosito.itServizi Web Softvision | |
|
Google, i file e i comandi di ricerca In questo articolo voglio parlarti di alcune ricerche che possono interessarti per quanto riguarda Google e il tuo sito:
La Ricerca Define:Termine Quando in Google cercate define:posizionamento possiamo notare che in prima posizione c'è questo sito http://www.toptrenta.com/faq4.htm . Se andiamo a verificare il codice sorgente di questo sito scopriamo che la parola posizionamento è dentro i tag <dt></dt> e la definizione dentro i tag <dd></dd>. La maggior parte sono dentro questi tag quindi sono loro che comandano il posizionamento di questi termini nella ricerca define. Una cosa molto interessante e che tu devi tener conto è che gli utenti che fanno questo tipo di ricerca sono utenti esperti, quindi dipende dal tuo target il volere o meno comparire in queste ricerche. Se ti interessa scoprire gli altri comandi di Google ecco una mini-guida scritta da un utente del mio forum (kerouac3001): I Comandi di Google L'indicizzazione delle immagini Lo spider che indicizza le immagini è molto lento e alcune
volte si deve aspettare anche sei mesi per vedere un'immagine in
Ricerca
Google Immagini Se non desideri che nessuna immagine venga indicizzata da Google devi usare il file robots.txt User-Agent: Googlebot-Image Oppure se vuoi che non indicizzi una sola immagine, sempre dal robots.txt User-Agent: Googlebot-Image Una volta che l'immagine è indicizzata si può richiedere via mail
la rimozione della stessa e in 48 ore l'immagine sarà rimossa Dopo vari test, analisi e alcune discussioni con altri SEO ecco cosa è rilevante per Google alla fine di catalogare le immagini
Praticamente Google dà molta importanza al testo vicino all'immagine, al tema della pagina. Questo come importanza principale, poi tiene conto del nome della cartella del nome della pagina, del tag alt che si usa come descrizione ed infine del nome dell'immagine.
I File PDF Il titolo da mostrare nelle serp in funzione dell'utente lo prende in base alla prima frase più grande presente nelle prima pagina del file. Guardando l'indicizzazione del file pdf di questa guida al posizionamento ci rendiamo conto che la scritta è quella, perchè caratterizzata dalle preposizioni "nei" e "di" scritte in minuscolo. Invece la descrizione la danno i primi caratteri che trova lo spider. Possiamo notare come Google metta dei puntini di sospensione (...) all'inizio della description e alla fine come indicare una frase che potrebbe continuare. In effetti se il pdf viene trovato come risultato nelle serp non cercando l'url ma una chiave la description sarà la prima frase rilevante nel testo che contiene quella chiave. Ecco un esempio e potete notare come la description è cambiata in base alla ricerca fatta. Sappiamo che google crea una versione html del file pdf ed è quindi molto possibile che segua anche i link dentro di esso. Inoltre è possibile cercare alcune frasi all'interno del file.pdf con il seguente comando site:file.pdf "chiavi" Per finire vi segnalo molte altre funzioni che Google offre: http://www.google.it/intl/it/options/
> Links Utili
> Pubblica questa guida sul tuo sito: questa guida puo' essere liberamente copiata e ripubblicata sul tuo sito web a patto di NON modificare in alcun modo i contenuti, il copyright e i links in essa presenti (pero' puoi modificare la grafica e il layout come preferisci). Per scaricare la guida da mettere sul tuo sito clicca qui > Copyright: questa guida e' realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing
|
Softvision - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 02081660660
Privacy Policy - Cookie Policy