Neltuosito.itServizi Web Softvision  
 Accesso al Pannello di Controllo :  UserID  Password    Home    Registrazione
 
Servizi per il calcio
  Classifiche Campionati
  Risultati Campionati
Concorsi Pronostici
  Estrazioni Euro Jackpot
  Estrazioni del Lotto
  Risultati SuperEnalotto
  Risultati Totocalcio
  Risultati Totogol
  Risultati Big Match
  Risultati Tris
  Risultati V7
Cucina
Archivio Ricette
  Una Ricetta al Giorno
Vari
Codice Fiscale
  Archivio Barzellette
  Una Barzelletta al Giorno
Calcolo dell'IBAN
Calcolo del Peso Forma
Ricerca CAP
  Calcolo dei Bioritmi
   
Registrazione
Servizi FREE
Assistenza
Suggerimenti
Risorse Web Master
Guida Ajax
  Posizionamento Motori
  Posizionamento e Marketing
  Strategie per i Forum
    

Privacy Policy

Avevo 9.999 post: Psicologia e Fidelizzazione in un Forum


(Questo articolo viene dal post numero 10.000 che ho deciso di fare nel Forum GT, nella sezione Web Marketing)

I Forum sono uno strumento davvero molto interessante :D

Ho scritto, con questo, 10.000 post sul Forum GT, ma ho fatto tantissime modifiche, ho inviato tantissimi pvt, ho letto quasi tutti i post del Forum (dico quasi perchè una volta superati i 250 post giornalieri non ho tenuto il ritmo. Attualmente ci sono giorni con 700 post).

Scrivendo e leggendo ho imparato tantissimo, specialmente "sulla varietà di persone che ci sono in giro". Sto imparando davvero tanto e molto sulla Psicologia e Fidelizzazione in un Forum, se avrò tempo, questo post lo inserirò nell'ebook strategie per far decollare un forum.

L'impatto psicologico che ha il Forum sull'utente è davvero incredibile. Non è come un Blog, dove chi scrive è l'autore, il proprietario, l'unico Re. Nei blog è diverso, anche per il modo di commentare.

I Forum sono più potenti. Una volta che interagisci con il Forum, questo ti cattura, perché tu, da quando ti iscrivi, inizi ad interagire, a conoscere nuove persone, a collaborare, a discutere, a condividere, a flamare.(Creare messaggi ostili o provocatori) Ti crei quasi un'altra vita e hai il tuo posto, il tuo tassello, fai parte di una comunità!

Quanto questo aspetto psicologico è importante per la fidelizzazione dell'utente? beh, un "casino".

Hai un forum? Bene,  rifletti attentamente a cio' che stai leggendo, se il tuo obiettivo e' quello di creare una comunita' di successo.

Rendere l'utente parte della comunità, dando un tassello, un posto, riconoscendogli quel "pezzo di terra" è uno degli elementi che influiscono di più sulla fidelizzazione dell'utente, dopo la qualità dei post ovviamente.
Gestire le situazioni e le risorse umane diventa un grande lavoro e lo è ancor di più assegnare a tutti un "pezzo di terra".

Quali sono gli aspetti da evitare per creare una vera comunita'? in questi casi:

I Flame (Cioè i messaggi ostili): perché sono deleteri per l'attaccamento alla community.

Il Guru non umile: perché, detto fra noi, chi se la tira non piace a tutti e quindi si rischia di perdere una base di utenti esperti. Cio' a sua volta implica il peggioramento della qualità del forum!

L'esaltazione di un legame tra l'amministratore e qualche membro dello Staff: perché crea gelosie interne.


Mi sono trovato a gestire molte situazioni, cercando di evitare proprio quelle situazioni per migliorare la fidelizzazione degli utenti a questa comunità.

Non ho dovuto "dare nessun pezzo di terra", ho solo controllato che qualcuno non se ne prendesse troppa.

Diciamo che abbiamo evitato all'inizio, l'assalto che c'è stato al Forum. Grazie a questo Spirito di condivisione e di diffusione che è diventata la Linea Editoriale, ci sono state poche situazioni di Flame e di AutoGuru.

Per farti un esempio, noi siamo molto duri con chi crea Flame nel forum. Quando c'è un Flame è importantissimo dare delle risposte chiare e precise, in modo da far capire esattamente la linea editoriale. Nei rari casi si preferisce sempre chiudere la discussione all'inizio di un Flame e, nel caso, bannare l'utente.


La risposta agli utenti

C'è un altro aspetto molto importante che ho messo a fuoco nel tempo: l'importanza della risposta.
L'approccio nella risposta ad un utente è fondamentale per la sua fidelizzazione, che sia nel Forum, in privato o anche in e-mail.
Rispondendo ai Pvt ed alle E-mail, mi sono reso conto che "assegnare un pezzo di terra" e rendere soddisfatto l'utente sono due cose importanti.

Una risposta rapida nel forum, una cortese, una risposta in pvt, una in e-mail è una fase molto delicata. Specialmente con un utente nuovo o un futuro utente. Non si tratta di computer, ma di esseri umani. Rispondere ad un utente con un Ciao rende già il forum più umano. Sforzarsi il più possibile per impaginare la risposta, mettere link di approfondimento e saluti finali, rende il forum migliore e l'utente ne sarà ovviamente soddisfatto.

Quindi, non mi sono solo concentrato sul capire effettivamente il posto di ogni utente nella comunità, ma anche sull'approccio iniziale: come dare la prima risposta.

E' divenuto difficilissimo seguire tutte le sezioni per controllare gli utenti e rispondere a tutti. Se il Forum GT e' cosi' famoso e riscuote cosi' grande successo, il merito va soprattutto ai Moderatori :-) I Mod GT seguono perfettamente questo Spirito/Linea editoriale, anzi lo vivono. E questo ragazzi miei, non e' cosa da poco!

Questi 10.000 post mi hanno insegnato tantissimo, devo dire che far parte di una comunità rappresenta quasi un riconoscimento sociale da cui è difficile poi allontanarsi.

Si imparano moltissime cose non solo professionali, ma anche "di vita". Devo dire che se oggi sono sempre più bravo è grazie a voi che postate tutti i giorni, offrendo a tutti quella goccia di sapere, unica ed originale, che accresce il sapere di questo lago cristallino.

  • Domande? se hai domande e vuoi discuterne con altri esperti, allora visita il Forum sul Web Marketing

  • > Links Utili

    > Aggiornati: News di Web Marketing e Posizionamento

    > Pubblica GRATIS questo ebook nel tuo sito: clicca qui

    > Copyright:  questa guida è realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing



     

     

     

    Softvision - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 02081660660

    Privacy Policy - Cookie Policy