Tilde (~) : come effettuare un'espansione della Query su Google
Ma che cos'è importante per Google?
Per un motore di ricerca è importante non far ridere l'utente quando fa
una ricerca, ma fornirgli una risposta molto valida.
Che cosa cerca l'utente quando inserisce nella barra delle ricerche la chiave
"Vendita Computer"?
Ecco, da quella domanda lì Google potrebbe effettuare due mosse "particolari":
- espandere la query automaticamente
- ricercare nel sito alcune informazioni particolari dopo che la query è stata
espansa (prossimo capitolo)
Espansione della query "Vendita Computer"
"Per raffinare una ricerca i motori di ricerca aggiungono dei termini a quelli
inseriti dall'utente usando i Thesauri".
Ora possiamo esaminare come noi utenti interagiamo con Google e
controllare la "nostra" espansione della query.
Attenzione, Google espande la query in un altro modo a me sconosciuto, non ho
altre informazioni a riguardo se non questo
post
Quindi analizziamo la query Computer cercando il termine preceduto dal carattere "Tilde",
quindi ~computer
Ti ricordo che la query Computer offre 1.590.000.000
Ricerca di
~computer: 2.550.000.000
Questo tipo di ricerca mostra quasi 1.000.000.000 di risultati in più, è
un'espansione di query esplicita (è fatta da noi, non dal motore).
Se ora interagiamo con la query eliminando il termine computer, la
ricerca ci mostra i risultati senza quel termine
Ricerca
~computer -computer 692.000.000 di risultati
Il primo termine che risalta è pc, proviamo a togliere anche quello
Ricerca
~computer -computer -pc 419.000.000 risultati
Questo è quello che Google ci vuole mostrare, noi possiamo vedere per quali
termini può avvenire un'espansione esplicita.
Ma dopo che la query è stata espansa che cosa se ne fa Google?
Google può utilizzare questi dati per vedere quanto un documento stia
parlando di un determinato argomento grazie alla sua espansione, andando a
verificare quanto esso (il documento) si allontani o si avvicini alla query in
base ai valori immessi. Ovvero puo' diventare una specie di misuratore di
"coerenza" e di "affinità semantica" della nostra pagina.
Morale della favola: più nel nostro sito ci sono informazioni a tema, più il nostro sito
si avvicinerà alla richiesta dell'utente.
Nel prossimo capitolo ti parlerò di quali informazioni Google ricerca nel
sito dopo che la query è stata espansa e di quali strumenti utilizzare per farti
un'idea generale.