Prima di parlarti della promozione esterna del sito volevo elencarti e darti
una piccola descrizione di alcuni strumenti che hai a disposizione per
fidelizzare gli utenti e farli tornare nel tuo sito. Ovvio che per ogni
tipologia di sito ci sono anche altri strumenti diversi, ma ora ti parlerò in
modo generale.
Aggiungi Ai Preferiti Questo strumento permette all'utente di segnarsi velocemente
il vostro sito e navigarlo più in là appena avrà tempo. Mi raccomando mettilo in modo visibile ma non ingombrante senza
infastidire l'utente.
Imposta come Home Page Avere un sito come pagina iniziale da
visitare appena si apre il browser significa davvero tanto. Non è facile avere
molti utenti e se non si è un portale informativo o un servizio di news sarebbe
meglio omettere questa voce. In effetti, questo strumento è poco usato anche perchè è molto più facile che un utente inserisca spontaneamente e senza
cliccare sul link il vostro sito come home page iniziale.
Stampa la Pagina Se avete delle informazioni particolari sul vostro
sito è sempre bene offrire una stampa con il nome del sito e marchio ben
visibili in alto. Molto probabilmente la stampa della vostra pagina sarà vista
anche da altre persone che ricorderanno il vostro brand. Inoltre una pagina
stampata potrà essere letta più volte nel tempo, non farà tornare l'utente su
quella pagina ma lo renderà consapevole che su quel sito ha trovato
un'informazione interessante.
Newsletter La newsletter è un ottimo strumento di fidelizzazione
degli utenti e gli permette di rimanere aggiornati su particolari novità del
sito. E' molto importante specificare ogni quanto la newsletter viene inviata e
non stressarli con invii continui o troppo frequenti. Dipende comunque da che
tipo di news offre il sito. La miglior soluzione sarebbe far scegliere a loro
ogni quanto ricevere un invio
Feed Questo nuovo strumento di promozione è molto utile
specialmente se avessi un target più esperto. I Feed stanno prendendo sempre più
piede perchè sono molto utili e comodi, ti tengono aggiornato su tutte le novità
dei siti che sei interessato ogni quanto vuoi tu.
Forum Il Forum è uno strumento molto particolare per la
fidelizzazione degli utenti ed è molto usato per il supporto di un sito,
prodotto o altro. Il Forum è forse lo strumento con una più alta fidelizzazione
perchè permette all'utente di interagire con il sito e di farne parte creandosi
uno spazio tutto suo identificato da un Nick. Grazie a questo strumento è
possibile creare intorno al sito una buona comunità ed una buona visibilità a
prescindere dai motori di ricerca.
Blog Il blog è un'altro di quegli strumenti nuovi e ad alta
fidelizzazione, dipende dai modi di usarlo. Oramai ne è pieno il web per la loro
facilità di sviluppo e gestione. Inoltre è possibile averne uno gratis. Diverso
è il blog aziendale dove sarebbe bene averlo sul proprio dominio per potenziare
il brand dello stesso.
Press Release I comunicati stampa sono molto importanti sia per
dare una svolta professionale al sito sia per la visibilità dello stesso nella
rete e nei motori di ricerca. In rete ci sono centinaia di siti che raccolgono i
comunicati stampa e li ridistribuiscono nel web (ti basta una ricerca su Google con "servizio stampa
o servizio press-release" per trovare i piu' famosi.
Chat La chat è un ottimo strumento di fidelizzazione dell'utente in
quanto consente allo stesso l'immediata risposta al suo problema. Ma puo' essere anche un'arma a
doppio taglio, infatti il web è nato per "stare acceso" 24 ore su 24 e, per fornire un servizio di
chat efficace, rischieremmo di fare gli "straordinari" :-)